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La falsa credenza del: “siamo una famiglia”
Organizzazione d’Agenzia

La falsa credenza del: “siamo una famiglia”

Non ho mai visto, non vedo e credo non vedrò mai, legami di sangue nelle Aziende. Non mi interessano gli slogan sulla fratellanza ("è come un fratello/sorella per me"), sugli...
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Incolpare altri di un proprio insuccesso
Follie aziendali

Incolpare altri di un proprio insuccesso

Sei colpevole! Bei tempi quando c'era la Santa Inquisizione! Che tu sia vittima o carnefice, c'è sempre un colpevole per tutto. C'è sempre un responsabile per un mio insuccesso. Esistono...
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4 motivi per non partecipare alle Convention
Follie aziendali

4 motivi per non partecipare alle Convention

Esperti, veri o presunti, che in questi eventi con un non so che di mistico, predicono il futuro, ti motivano con frasi del tipo "siamo una squadra" o "dobbiamo porci...
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Indispensabile: un CRM che funzioni
Tecnologia

Indispensabile: un CRM che funzioni

“Tutti i Venerdì acquisto il Corriere delle Sera … durante la settimana acquisto spesso il Corriere dello Sport a volte la Gazzetta … ”. Sono un Cliente ad alto consumo...
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4 frasi per prendere (o perdere) tempo in Azienda
Follie aziendali

4 frasi per prendere (o perdere) tempo in Azienda

Il compianto, almeno per me, Frank Zappa e i Thirty Seconds to Mars hanno messo in rilievo, tramite alcuni loro brani, il fatto che siamo tutti vittime del pensiero di...
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Clienti veri o falsi?
Commerciale e Marketing

Clienti veri o falsi?

Clienti: croce e delizia Il 20% dei clienti genera l’80% dei profitti (questo è già noto). Il 50-60% genera profitti molto limitati (se non addirittura nulli). Il 20-30% produce addirittura...
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I 5 criteri d’acquisto
Commerciale e Marketing

I 5 criteri d’acquisto

Tutti parlano, molti insegnano, pochi sanno fare. Questo inciso per chiarire da subito che seguire un processo necessita sapere come usarlo e non solo conoscerlo. Chi decide cosa acquistare? Il decisoreChi...
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Vendere alle Imprese: 5 dimensioni da gestire
Commerciale e Marketing

Vendere alle Imprese: 5 dimensioni da gestire

I Consulenti fighi ti parlerebbero di B2B (Business to Business), di analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities e Threats), di matrice BCG (Boston Consuting Group) o di Funnel Analysis. Io sono...
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7 punti di analisi organizzativa
Organizzazione d’Agenzia

7 punti di analisi organizzativa

Mi sono preso un caffè con Gianluca (Agente pluri) e abbiamo parlato un pò. Mi ha detto che non gli gira molto bene. "I subagenti fanno quello che vogliono (scontano...
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