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Misurare per crescere
Commerciale e Marketing

Misurare per crescere

NON SI PUO' MIGLIORARE CIO' CHE NON SI PUO' MISURARE. Gli obiettivi di un'Azienda sono la definizione numerica dei problemi della stessa. Se non si risolvono i problemi, e quindi...
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Coordinare risorse: un mestiere che non si improvvisa
Organizzazione d’Agenzia

Coordinare risorse: un mestiere che non si improvvisa

Il Capo. Figura mitologica della quale si stanno ormai perdendo le tracce causa estinzione. La specie che ha portato all'estinzione del Capo è il Manager (anche se io preferisco parlare...
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3 strumenti di controllo
Ambito finanziario

3 strumenti di controllo

Ciao, sono il Capo. Vendo. Incasso. Vado a fare le foto alla macchina del cliente con il paraurti ammaccato. Telefono ai clienti "ritardatari". Faccio le riunioni delle commissioni di giunta....
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Le riunioni inutili: la sindrome R.D.C.
Follie aziendali

Le riunioni inutili: la sindrome R.D.C.

"Pronto, posso parlare con l'assuntore De Ferraris per favore? Un attimo che provo a passarglielo (straordinaria musica classica in sottofondo)". Dopo 12 minuti di attesa, il tizio che ti ha...
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Il sistema che si autoalimenta
Follie aziendali

Il sistema che si autoalimenta

Il generale De Gaulle soleva affermare che "il più vasto e complesso programma politico nasce dall’idea di eliminare i cretini". Mi piace il senso di questa affermazione. Poi guardi dentro...
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3 obiettivi
Ambito finanziario

3 obiettivi

Per intraprendere un percorso di miglioramento reddituale, devi partire da un capillare processo d’auto-analisi dell’organizzazione e chiederti: quanto vale il tuo lavoro? Quanto vuoi che renda? Quanto sei disposto ad...
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Faccio io che faccio prima e meglio
Organizzazione d’Agenzia

Faccio io che faccio prima e meglio

Ciao SUPERMAN. Come stai? Proprio ieri ho sentito Stefano, Agente di Assicurazioni della BELLEPOLIZZE snc. Stefano è un accentratore seriale che si lamenta spesso della scarsa autonomia dei collaboratori. Se...
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Il cliente e gli strumenti digitali
Tecnologia

Il cliente e gli strumenti digitali

La distribuzione assicurativa vive da anni una profonda crisi causata da diversi fattori: l’elevato costo distributivo sostenuto dalle Agenzie, l’inefficienza dei processi di vendita, una proposta al mercato caratterizzata da...
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Guidare e non gestire
Organizzazione d’Agenzia

Guidare e non gestire

Come dobbiamo intendere il ruolo del manager? Quali sono i concetti fondamentali che legano una prestazione eccellente ai comportamenti quotidiani? Cosa fare per sostenere la motivazione del gruppo? Come collegare il...
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Valorizza i tuoi punti di forza
Organizzazione d’Agenzia

Valorizza i tuoi punti di forza

Dal socratico "conosci te stesso", alla concreta applicazione di un meccanismo di autoanalisi che deve consentire all’imprenditore di guardare alla sua impresa con occhio scevro da ogni indulgenza per evidenziarne...
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Si può vincere la guerra della tariffa? NO
Ambito finanziario

Si può vincere la guerra della tariffa? NO

La guerra della tariffa è la penosa guerra tra poveri. La peggiore tra le guerre. Nessuno vince ma neanche si può ambire al classico pareggione fuori casa. Si perde sempre....
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Tra il pensare e il fare
Organizzazione d’Agenzia

Tra il pensare e il fare

Ho letto da qualche parte questo aneddoto. Non so se sia vero o leggenda. Un uomo avvicinò il banchiere J.P. Morgan, e ... ... gli porse una busta dicendo: “Signore, in...
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