So fare cose semplici e concrete, cose utili e produttive

Non so fare tutto. Per esempio non so ballare, non ricordo i numeri di telefono a memoria, non so giocare a Burraco e non riesco ad evitare di mangiare la pasta tutti i giorni. Ciò che invece so fare davvero bene, eccolo qui.

Dal 1999 mi rimbocco le maniche della camicia e lavoro con le persone per metterle nelle condizioni di ottenere risultati commerciali ed economici. Non ho “sentito dire” come si fa ma l’ho vissuto sulla mia pelle attraverso i comportamenti, le pratiche di tutti i giorni finalizzate ai risultati economici e di prestazione. Il resto lo considero FUFFA, di scarsissimo o nessun valore, ciarpame, paccottiglia.

Portafoglio delle competenze

Ambito finanziario: analisi delle voci economiche che non risultano dai bilanci. A titolo esemplificativo: verifica dei costi di erogazione dei servizi rispetto al margine da questi prodotto; definizione della convenienza economica delle attività commerciali e gestionali; accertamento dei parametri di coerenza costi/ricavi.

Organizzazione d’impresa: osservazione, valutazione e modulazione dei processi di lavoro. Coordinamento risorse dipendenti ed autonome. Analisi competenze/capacità rispetto agli obiettivi. Realizzazione strategie commerciali e gestionali. Verifica gap tecnologici in coerenza con le strategie e gli obiettivi. Confronto tra tipologia di organizzazione e risultato finanziario.

Commerciale e marketing: studio di fattibilità azioni commerciali. Pianificazione fasi di marketing e di vendita. Produzione cruscotti di vendita e controllo. Monitoraggio degli scostamenti dagli obiettivi. Realizzazione interventi correttivi nei gap di prestazione commerciale.

Consulenza: assistenza accorpamenti, fusioni, subentri/uscite e passaggio generazionale.