
“Mi manda per favore l’IBAN che le faccio un bonifico?” “Preferisco pagare tramite home banking senza muovermi da casa”. “Non ho tempo/voglia di passare in Agenzia e poi per trovare parcheggio ….”.
Mai come in questo periodo, e il futuro non sembra diverso, serve mantenere relazioni con strumenti tecnologici (social e simili).
Siti web, social network, newsletter, …. , diventano ora mezzi imprescindibili
Se lo smartworking è ormai una realtà reale,
la comunicazione digitale diventa un elemento fondamentale
per mantenere vivo il tuo marchio nella mente del cliente
ed evitare che inizi a pensare a un concorrente
(e fa anche rima).
3 azioni per mantenere/creare relazioni a distanza
- Metti in campo strategie di comunicazione digitale.
- Lavora su messaggi volti a rafforzare le relazioni tra te e i clienti.
- Concentrati sulla fidelizzazione. (a tal prossimo clicca qui)
Cosa fare?
Prepara un piano editoriale per:
- diffondere e spiegare, eventuali, cambiamenti in corso in Agenzia e le decisioni aziendali;
- considerare il “tono” del messaggio che deve tener conto del contesto in cui si colloca;
- garantire la continuità delle relazioni con i clienti;
- dare vita, a valle del piano deciso, a una serie di campagne mirate di comunicazione su tutti i canali (web, social, …..) ;
- rivisitare il piano editoriale ogni settimana, chiedendoti cosa puoi comunicare e offrire in questo momento ai tuoi clienti e potenziali clienti;
- comunicare cosa puoi fare per i tuoi clienti, mettendo in luce le competenze ed esperienze;
- aggiornare la clientela sulle modalità di erogazione dei prodotti/servizi.
Regolare la pressione della comunicazione
Per costruire una relazione solida e profittevole per entrambe le parti è fondamentale dosare il numero, la pressione e la frequenza delle comunicazioni con clienti.
Socializzazione a distanza
Lo psicologo Jamil Zaki ha coniato un nuovo concetto – a mio avviso molto corretto – la “socializzazione a distanza”.
Alcuni “trucchetti”
- Mantieni la stessa modalità degli incontri di persona. Devi considerare che contatti il cliente per lavoro, non per una gita al mare o una passeggiata in bicicletta.
- Prepara un piano di comunicazione. I clienti hanno bisogno di sapere cose per le quali nutrono interesse. Quindi segmenta le comunicazioni per tipologia di cliente.
- Definisci le regole delle comunicazioni. Assicurati, visto che tutti sono bombardati di comunicazioni, di assegnare tempi e modi coerenti con i messaggi che vuoi far girare.
La comunicazione
I rischi della socializzazione a distanza sono legati alla difficoltà di comprendere i messaggi da parte del cliente, la decodifica dei quali resta vincolata alla capacità di traduzione dei contenuti espressi, privi della ricchezza informativa offerta dai canali non verbali.
È pertanto importante utilizzare tecniche comunicative adeguate per gestire la comunicazione a distanza raggiungendo livelli di interazione finalizzati al contesto, al tipo di cliente e agli obiettivi che intendi perseguire.
Quindi, non dimenticare di praticare la “socializzazione a distanza”
3 pensieri su “Relazioni a distanza”
Bell’articolo. Condiviso con Donatella. Ciao!
Ciao Angelo. Grazie.