Commerciale e Marketing

Misurare per crescere

NON SI PUO’ MIGLIORARE CIO’ CHE NON SI PUO’ MISURARE.

Gli obiettivi di un’Azienda sono la definizione numerica dei problemi della stessa. Se non si risolvono i problemi, e quindi non si raggiungono gli obiettivi, è necessario definire le azioni da intraprendere in relazione a:

la suddivisione del risultato in Indicatori Chiave di Prestazione, la correlazione tra ogni Indicatore Chiave di Prestazione, che si riferisce ad un obiettivo specifico, e un comportamento atteso per individuare, per ogni Indicatore Chiave di Prestazione, le possibili cause del risultato ottenuto. 

Misurare

La misurazione può essere applicata per valutare la performance di ogni tipo di processo o servizio.

  • Per un processo (esempi):
    • tempo necessario per completare le fasi del processo;
    • esecuzione puntuale del processo;
    • numero di errori nelle diverse fasi del processo;
    • percentuale di successo del processo.
  • Per un servizio (esempi):
    • errori nel servizio;
    • servizio consegnato nei tempi;
    • totale servizi erogati per mese.

Due aspetti della misurazione 

  • Efficacia (esempi):
    • tempo di risposta;
    • accuratezza nella documentazione;
    • precisione nella preventivazione. 
  • Efficienza (esempi):
    • tempo per attività;
    • ammontare delle ridondanze;
    • risorse tecnologiche.

Esempi parametri di misurazione

Come è ormai consolidato e noto, il mercato assicurativo è da tempo al centro di un profondo cambiamento, è entrato in “un’epoca veloce”, complessa e competitiva con un nuovo modo di lavorare, in cui uomini e Agenzie si devono impegnare verso un diverso modello di prestazioni. (a tal proposito clicca qui).

Raggiungere gli obiettivi non vuol dire più solo sapere, ma stabilire, mantenere e utilizzare i contatti con i clienti. Il nuovo modello di prestazioni necessita di strumenti di misurazione adeguati a valutare se si sta percorrendo la strada corretta o meno.

Dopo la misurazione la crescita

Solo dai risultati e dai dati raccolti puoi immaginare come impostare le attività di crescita successive. Per effettuare delle misure quantitative e qualitative vanno stabiliti dei parametri, vedi tabelle sopra, specifici da usare proprio per la misurazione. 

Per crescere serve prestazione

Niente ansia da prestazione, ma mentalità. È la creazione di sistemi e processi che ottimizzano la gestione dei costi, aumentano gli utili delle attività e responsabilizzano lo Staff.

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